• English
  • Italiano

Condividi contenuti Segui il canale Youtube Seguici su Facebook

Alessandro Berti, 1955-1969

Versione stampabile
Alessandro Berti, 1955-1969
 
Consistenza
buste 51 (ml 4,5)
 
Soggetto produttore
Berti, Alessandro
 
Biografia
Alessandro Berti, meglio conosciuto come Sandro, nasce a Roma il 20 agosto 1924. Cresciuto in un ambiente religioso, si inserisce nelle attività della parrocchia di San Michele Arcangelo a Pietralata, dove la famiglia si è adattata a vivere in condizioni difficili, perché il padre è oppositore del regime fascista. Presidente diocesano della Gioventù italiana di Azione cattolica di Ostia Porto e Santa Rufina, dopo la guerra inizia a collaborare con il gruppo dirigente centrale della Giac, divenendo delegato lavoratori. In questa veste, si attiva per la Campagna sulla previdenze prematrimoniali per i giovani lavoratori. Ha frequenti contatti anche con la Jeunesse ouvriere catholique, partecipando tra l’altro al raduno internazionale del 1957.
Nel 1959 è nominato vice-presidente centrale della Giac ed è anche designato vice-presidente del Centro turistico giovanile. Parallelamente a questi incarichi, Berti svolge un’intensa attività nel campo giovanile, assumendo la presidenza del Comitato d’intesa della gioventù italiana, che raccoglie 37 fra le più importanti associazioni giovanili italiane di tutte le tendenze e ispirazioni. Il Cigi mira a richiamare l’attenzione dello Stato sulla necessità di un’autentica politica per la gioventù. Nel 1962 organizza a Roma il raduno internazionale Rencontre de jeunesse. Come presidente dell’organismo, è anche membro della World assembly of youth, organismo mondiale al quale aderiscono associazioni giovanili laiche e cattoliche di tutto il mondo, assumendo la presidenza dal 1966 al 1969. In questa veste, compie diversi viaggi in America Latina, America del Nord, Africa e Asia.
Nel 1964 lascia la collaborazione con la Giac, entrando a lavorare all’Inarcassa. Muore il 17 aprile 2008.
 
Storia archivistica
Le carte, conservate da Berti nella sua abitazione, sono state per sua stessa volontà donate all’Istituto, mantenendone l’organizzazione originaria.
 
Modalità di acquisizione
Donazione (2000).
 
Ordinamento e struttura
Il fondo si struttura in quattro principali serie, così definite:
serie 1. Consiglio superiore e Presidenza della Giac
serie 2. Movimento lavoratori della Giac
serie 3. Comitato di Intesa della Gioventù italiana (Cigi)
serie 4. Rapporti internazionali
 
Strumenti archivistici
Elenco con descrizione sommaria delle serie.
 
Consultabilità
Il fondo è liberamente consultabile, previa autorizzazione del direttore dell’Istituto, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all’identità personale.