Rosa Dassogno Paronetto, 1895-1960
Versione stampabile
Consistenza
buste 3
Soggetto produttore
Dassogno Paronetto, Rosa
Biografia
Rosa Dassogno, soprannominata Rosetta, nasce a San Pietro Berbenno (SO) il 27 maggio del 1881. Insegna nelle scuole elementari della Valtellina, prendendo parte attivamente all’Unione magistrale e poi all’associazione Niccolò Tommaseo. Agli inizi del Novecento, aderisce anche alla democrazia cristiana, all’interno della quale promuove un’attenzione specifica verso le problematiche femminili, che dibatte sul «Corriere della Valtellina».
Nel 1910 sposa Antonio Paronetto, che segue nei successivi trasferimenti a Morbegno, Brescia e poi Ivrea. Dal matrimonio nascono Sergio (1911) e Vera (1912). Sempre più coinvolta nelle attività dell’Unione donne di Azione cattolica, di cui a Ivrea è anche dirigente, nel 1928 si trasferisce a Roma, dove nella parrocchia di S. Maria delle Grazie alle Fornaci fonda e anima il gruppo delle Donne cattoliche. Muore il 5 febbraio 1961.
Storia archivistica
Le carte sono state donate dalla figlia, Vera Paronetto, in versamenti successivi.
Modalità di acquisizione
Donazione.
Strumenti archivistici
Elenco di versamento.
Consultabilità
Il fondo è liberamente consultabile, previa autorizzazione del direttore dell’Istituto, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all’identità personale.