Luigi Sturzo e l’Azione cattolica
L’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI, in collaborazione con l’Azione cattolica italiana e la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia, promuove il convegno Luigi Sturzo e l’Azione cattolica, che si terrà a Roma il 12 novembre 2010.
L’iniziativa, attraverso il contributo di qualificati studiosi, intende approfondire in particolare l’apporto offerto dal sacerdote calatino all’Azione cattolica, di cui fu anche segretario della Giunta centrale. Nel multiforme campo di impegno che ne caratterizzò la parabola biografica, saranno, inoltre, messi in luce i rapporti intercorsi tra piano religioso e piano politico, che in Sturzo, nelle diverse stagioni, conobbero declinazioni originali. A questo livello, infatti, si può cogliere, in tutta la sua valenza, lo spessore di questo protagonista assoluto della storia religiosa e civile.
Presenteranno le loro relazioni: Michele Pennisi, Rocco Massimo Cappellano, Francesco Malgeri, Margherita Marchese, Antonio Parisi.