• English
  • Italiano

Condividi contenuti Segui il canale Youtube Seguici su Facebook

2013

Storia e storie dell'Azione cattolica

Roma, Domus Mariae
14 Dicembre 2013
ore: 
9.00

L’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI promuove per sabato 14 dicembre 2013 il seminario di studi Storia e storie dell’Azione cattolica. L’iniziativa prevede una relazione introduttiva di Alberto Monticone sul rapporto tra dimensione nazionale e realtà dei territori nella storiografia sull’Azione cattolica. Seguirà la presentazione di alcuni studi recenti sulla storia dell’Azione cattolica nei diversi contesti territoriali di Romano Dasti, Alba Lazzaretto, Marta Margotti, Luca Oliveti, Roberto P. Violi.

Per una cultura a servizio dell'uomo. Il contributo dell'Azione cattolica

Roma, Domus Mariae
29 Novembre 2013
ore: 
15.30

Si terrà venerdì 29 novembre il Seminario di studi Per una cultura a servizio dell’uomo. Il contributo dell’Azione cattolica, promosso dal Centro studi dell’Azione cattolica, in collaborazione con la rivista «Dialoghi», l’Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici Vittorio Bachelet, l’Istituto di diritto internazionale della pace Giuseppe Toniolo, l’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI.

Allegati: 

Per una storia dell'Azione cattolica nel mondo

Roma, Domus Mariae
6 Marzo 2013 - 7 Marzo 2013

L’Isacem - Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI, in collaborazione con il Forum internazionale dell’Azione cattolica, promuove il Convegno Per una storia dell'Azione cattolica nel mondo, in programma il 6-7 marzo a Roma, presso la Domus Mariae. L’iniziativa, che porta a compimento un ampio progetto di ricerca per la ricostruzione della storia dell’Azione cattolica nei diversi contesti nazionali dalle origini al Concilio Vaticano II, vede il coinvolgimento di numerosi studiosi che hanno messo a fuoco le peculiarità delle singole realtà in un quadro comparativo.