Armida Barelli e padre Enrico Mauri: un'amicizia spirituale per un progetto apostolico
Versione stampabile
Roma, Domus Mariae
4 Dicembre 2010
L’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI, in collaborazione con l’Opera Madonnina del Grappa, promuove il convegno Armida Barelli e padre Enrico Mauri: un’amicizia spirituale per un progetto apostolico, che si terrà a Roma il 4 dicembre 2010.
L’iniziativa, attraverso il contributo di qualificati studiosi, intende ricostruire il rapporto intercorso tra queste due significative figure del movimento cattolico. In particolare, si approfondirà la stagione della fondazione della Gioventù femminile di Azione cattolica, avvenuta su impulso di Armida Barelli e padre Enrico Mauri, che lanciarono l’esperienza a Milano nel pieno della grande guerra, per poi irradiarla sull’intero territorio nazionale.
Presentano le loro relazioni: Franco Miano, Alberto Monticone, Luca Diliberto, Paolo Trionfini, Roberto Falciola, Rita De Micheli, Francesco Pilloni.
Sono stati pubblicati gli Atti del convegno: Armida Barelli e padre Enrico Mauri. Un'amicizia spirituale per un progetto apostolico, a cura di Paolo Trionfini, Roma, Ave, 2012.