La storiografia sul cattolicesimo in Italia (1989-2019)
Si è tenuta giovedì 28 aprile dalle 8.30 alle 10.30 e poi a seguire dalle 14.30, nell’Aula Teatro dell’Università Lumsa di Roma, la giornata di studi La storiografia sul cattolicesimo in Italia (1989-2019), promossa dalla stessa Lumsa, dalla Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano e dall’Isacem, con il patrocinio della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco). L’incontro scientifico si è posto due finalità principali: in primo luogo, ha inteso consentire una riflessione consapevole sulla presenza del cattolicesimo italiano attraverso la conoscenza dell’avanzamento dell’indagine storica, contribuendo a delineare il ruolo che svolge all’interno di una visione generale e dinamica della società italiana; nello stesso tempo, ha voluto richiamare l’importanza della stratificazione della conoscenza, e di quella storica in particolare, nei processi di formazione della persona e delle comunità, così da consentire loro l’elaborazione di adeguati elementi di interpretazione della realtà socio-politica.
L’appuntamento ha costituito anche occasione per delineare un Centro per la storia del cattolicesimo nella società italiana, promosso dalla Lumsa sotto la direzione dei professori F. Bonini e A. Ciampani, in connessione alle attività della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.
I lavori, dopo i saluti istituzionali del rettore F. Bonini e del presidente dell’Istituto Luigi Sturzo N. Antonetti, hanno previsto le relazioni di R. Regoli, P. Trionfini, D. Preda, F. Bonini, A. Ciampani, M. Bocci, R. Moro, A. Giovagnoli, E. Capozzi. Gli interventi programmati hanno concluso la giornata.