• English
  • Italiano

Condividi contenuti Segui il canale Youtube Seguici su Facebook

2022

Presentazione del volume di Fabien Archambault

Roma, Isacem
15 Dicembre 2022
ore: 
18.00

L’Isacem ha promosso il Webinar di presentazione del volume di Fabien Archambault, Il controllo del pallone. I cattolici, i comunisti e il calcio in Italia (1943-anni Settanta), Le Monnier, Firenze 2022, che è stato trasmesso giovedì 15 dicembre alle ore 18.00 in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto, dove ne rimane disponibile la registrazione. All’iniziativa, che è stata introdotta da Marta Margotti (presidente del Consiglio scientifico dell’Isacem, Università di Torino), sono intervenuti  Stefano Pivato (Università di Urbino) e Gianluca Fulvetti (Università degli studi di Pisa), alla presenza dell’autore del libro.

Bruno Paparella. Un cristiano senza aggettivi

Ferrara, Casa Cini
8 Ottobre 2022
ore: 
16.00

Si è svolto a Ferrara l’8 ottobre alle 16.00, presso Casa Cini – promosso dall’Arcidiocesi di Ferrara, l’Azione cattolica di Ferrara e l’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI – il convegno Un cristiano senza aggettivi, dedicato a Bruno Paparella, in occasione del centenario della nascita. Oltre alle testimonianze di Maria Bellucci, Mario Cova, Gianfranco Maggi e Corrado Truffelli, ci sono state le relazioni di Giorgio Vecchio (Università di Parma), Per una biografia di Bruno Paparella, e Paolo Trionfini (Università di Parma e direttore Isacem), Il ruolo di Bruno Paparella nell’Azione cattolica italiana. Ha introdotto e moderato Riccardo Modestino, mentre le conclusioni sono state affidate a mons. Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara. In allegato, il programma dell’iniziativa.

La storiografia sul cattolicesimo in Italia (1989-2019)

Roma, Lumsa
28 Aprile 2022
ore: 
9.00

Si è tenuta giovedì 28 aprile dalle  8.30 alle 10.30 e poi a seguire dalle 14.30, nell’Aula Teatro dell’Università Lumsa di Roma, la giornata di studi La storiografia sul cattolicesimo in Italia (1989-2019), promossa dalla stessa Lumsa, dalla Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano e dall’Isacem, con il patrocinio della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco). L’incontro scientifico si è posto due finalità principali: in primo luogo, ha inteso consentire una riflessione consapevole sulla presenza del cattolicesimo italiano attraverso la conoscenza dell’avanzamento dell’indagine storica, contribuendo a delineare il ruolo che svolge all’interno di una visione generale e dinamica della società italiana; nello stesso tempo, ha voluto richiamare l’importanza della stratificazione della conoscenza, e di quella storica in particolare, nei processi di formazione della persona e delle comunità, così da consentire loro l’elaborazione di adeguati elementi di interpretazione della realtà socio-politica.

Archivio diocesano dell'Azione cattolica a Gorizia

Gorizia, Biblioteca pubblica del Seminario teologico
19 Marzo 2022
ore: 
11.00

L’Azione cattolica di Gorizia presenta la conclusione del lavoro di riordino dell'Archivio diocesano dell'Azione cattolica, sabato 19 marzo alle ore 11.00 nella Sala della Biblioteca del Seminario di Gorizia, con la possibilità di partecipazione sia in presenza che attraverso i canali social dell’associazione. L'iniziativa è curata dall'Azione cattolica di Gorizia in collaborazione con l'Isacem, la Biblioteca pubblica del Seminario teologico, la Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia e altri enti finanziatori del progetto. Alla presentazione interverranno Paolo Cappelli (presidente dell’associazione), Barbara Spanedda  (responsabile dell’archivio), Ernesto Preziosi (componente del Consiglio scientifico dell'Isacem), Luca Caburlotto (Soprintendente archivistico del Friuli Venezia Giulia) e Luca Olivo (archivista).

Presentazione del volume di Tommaso Baris

Roma, Isacem
11 Febbraio 2022
ore: 
18.00

 

Un laboratorio politico: Roma, la S. Sede e l’Italia (1943-1944). L’evoluzione storiografica negli ultimi trent’anni: temi e prospettive

Roma, Istituto storico germanico
25 Febbraio 2021
ore: 
9.00

Il Dipartimento di Giurisprudenza, economia, politica e lingue moderne della LUMSA ha promosso una giornata di studio con l'Istituto storico germanico di Roma e il Pontificio Comitato di Scienze storiche su Un laboratorio politico: Roma, la S. Sede e l’Italia (1943-1944). L’evoluzione storiografica negli ultimi trent’anni: temi e prospettive, in collaborazione con l'Ufficio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, L'Associazione nazionale partigiani cristiani e l'ISACEM.