• English
  • Italiano

Condividi contenuti Segui il canale Youtube Seguici su Facebook

Augusto Rovigatti, 1891-1938

Versione stampabile
Augusto Rovigatti, 1891-1938
 
Consistenza
buste 20 (ml 1,8)
 
Soggetto produttore
Rovigatti, Augusto
 
Biografia
Nato a Ferrara il 16 maggio 1881, diventa seguace delle idee di don Luigi Cerutti, diffondendo nel mondo cattolico lo spirito della cooperazione e promuovendo la costituzione di casse rurali. Dopo aver assunto la direzione di diversi istituti bancari a Ferrara, Monza, Milano e Roma, nel 1908 è tra i fondatori della Federazione italiana delle casse rurali, di cui diviene segretario generale. Nel 1917 si trasferisce a Roma, per dirigere la Banca regionale, per mezzo della quale riesce a sostenere la situazione debitoria in cui versano diversi istituti creditizi.
Nel 1922, dopo essere stato vice-presidente della Giunta diocesana dell’Azione cattolica di Roma, è tra i promotori dell’Unione uomini di Azione cattolica, assumendone la vice-presidenza centrale e collaborando assiduamente al periodico «Noi Uomini». Divenuto direttore dell’Istituto di Santo Spirito in seguito alla fusione con la Banca regionale perseguita dal governo Mussolini, nel 1933, per il rifiuto opposto all’iscrizione al Partito nazionale fascista, è costretto a rassegnare le dimissioni. È, quindi, chiamato a insegnare all’Università cattolica del sacro cuore di Milano.
Apprezzato pubblicista, collabora all’«Italia», all’«Avvenire d’Italia» e all’«Osservatore romano», dando alle stampe anche diversi volumi di carattere religioso. Interviene come relatore alle settimane sociali dei cattolici italiani del 1933 e del 1934. Muore a Roma il 9 giugno 1938.
 
Storia archivistica    
Le carte di Augusto Rovigatti sono state donate all’Istituto dalla figlia Paola in più versamenti tra il 1989 e il 1990. 
 
Modalità di acquisizione
Donazione (1989-1990).
 
Strumenti archivistici
Inventario sommario.
 
Consultabilità
Il fondo è liberamente consultabile, previa autorizzazione del direttore dell’Istituto, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all’identità personale.
 
Bibliografia
Giuseppe Ignesti, Rovigatti Augusto, in Dizionario storico del movimento cattolico in Italia, diretto da F. Traniello, G. Campanini, vol. III/2, Le figure rappresentative, Marietti, Casale Monferrato (AL) 1984, pp. 750-751.