• English
  • Italiano

Condividi contenuti Segui il canale Youtube Seguici su Facebook

Ubaldo Sulis

Versione stampabile
Dopo gli studi universitari, ha iniziato una collaborazione ventennale col medievalista p. Marc Dykmans della Pontificia Università Gregoriana per la pubblicazione di manoscritti latini medievali e del primo Rinascimento; sempre all’Università Gregoriana ha collaborato col p. Vincenzo Monachino all’archivio della stessa università e alla redazione di «Archiva ecclesiae», periodico della Associazione archivistica ecclesiastica. In vari periodi, ha collaborato con Luigi Fiorani all’Archivio Caetani, alla sezione archivistica della Biblioteca Vaticana e alla serie dei volumi di «Ricerche per la storia religiosa di Roma».
Nel 1985 è stato assunto come archivista dell’Istituto. Tra le prime attività, ha curato la sistemazione della nuova sede alla Domus Mariae, organizzando il trasloco dell’archivio e della biblioteca dalla sede storica di via della Conciliazione. All’assistenza agli studiosi ha affiancato altri lavori, come l’impianto della biblioteca dell’Istituto di supporto alle ricerche storiche, l’informatizzazione delle attività e una prima schedatura dei fondi archivistici privi di strumenti di corredo o dotati di elenchi poco funzionali alla ricerca.
Successivamente si è occupato dell’ordinamento e della descrizione, tra gli altri, dei fondi della Presidenza generale dell’Azione cattolica italiana e di Emilio Guano. Dal 2007 al 2014 si è occupato dell’inventariazione del fondo della Federazione universitaria cattolica italiana. Ha quindi avviato il lavoro sul fondo Alfredo Cavagna-Armida Barelli.
Ora è in pensione.