Ubaldo Sulis
Dopo gli studi universitari, ha iniziato una collaborazione ventennale col medievalista p. Marc Dykmans della Pontificia Università Gregoriana per la pubblicazione di manoscritti latini medievali e del primo Rinascimento; sempre all’Università Gregoriana ha collaborato col p. Vincenzo Monachino all’archivio della stessa università e alla redazione di «Archiva ecclesiae», periodico della Associazione archivistica ecclesiastica. In vari periodi, ha collaborato con Luigi Fiorani all’Archivio Caetani, alla sezione archivistica della Biblioteca Vaticana e alla serie dei volumi di «Ricerche per la storia religiosa di Roma».
Nel 1985 è stato assunto come archivista dell’Istituto. Tra le prime attività, ha curato la sistemazione della nuova sede alla Domus Mariae, organizzando il trasloco dell’archivio e della biblioteca dalla sede storica di via della Conciliazione. All’assistenza agli studiosi ha affiancato altri lavori, come l’impianto della biblioteca dell’Istituto di supporto alle ricerche storiche, l’informatizzazione delle attività e una prima schedatura dei fondi archivistici privi di strumenti di corredo o dotati di elenchi poco funzionali alla ricerca.
Successivamente si è occupato dell’ordinamento e della descrizione, tra gli altri, dei fondi della Presidenza generale dell’Azione cattolica italiana e di Emilio Guano. Dal 2007 al 2014 si è occupato dell’inventariazione del fondo della Federazione universitaria cattolica italiana. Attualmente è impegnato sul fondo Alfredo Cavagna-Armida Barelli.