• English
  • Italiano

Condividi contenuti Segui il canale Youtube Seguici su Facebook

2024

L’Azione cattolica negli anni Settanta

Roma, Isacem
15 Novembre 2024 - 16 Novembre 2024
ore: 
10.00

Il 15 e 16 novembre presso l’Aula Barelli della Domus Mariae (TH Roma, via Aurelia 481) l’Isacem, con un contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e Istituti culturali del Ministero della cultura, ha promosso il seminario di studio L’Azione cattolica negli anni Settanta.

Gli archivi di Azione cattolica diocesani: la Storia, le storie

Roma
24 Settembre 2024
ore: 
2024

L’Isacem con l'Azione cattolica italiana promuove il webinar Gli archivi di Azione cattolica diocesani: la Storia, le storie. Dopo i saluti introduttivi di Michele Tridente, vicepresidente dell'Isacem e segretario generale dell'Ac, seguirà un inquadramento generale del tema a cura del direttore dell'Istituto, Paolo Trionfini. Saranno inoltre presentate alcune esperienze diocesane come quelle di Gorizia, Nola, Roma e Torino, con possibilità di confronto sulle attività in corso. In allegato, il programma.

Dal Codice forestale camaldolese alla spiritualità della terra

Camaldoli (AR)
24 Agosto 2024
ore: 
9.00

Giovedì 29 agosto, nella Sala della Foresteria di Camaldoli, si è svolta dalle ore 9.00 la giornata di studi Dal Codice forestale camaldolese alla spiritualità della terra. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Camaldoli Cultura e dall’ISACEM – Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI di Roma, ha inteso ricostruire alcune trasformazioni del rapporto tra cristianesimo e cura dell’ambiente, a partire dall’antico “Codice forestale camaldolese” alle attuali riflessioni sull’ecologia della biosfera.

Un laboratorio politico: Roma, la Santa Sede e l’Italia (1943-1944)

Roma, Università Lumsa
4 Giugno 2024 - 5 Giugno 2024
ore: 
10.00

In occasione dell’80° anniversario della liberazione di Roma, l’Isacem ha collaborato alla realizzazione del convegno Un laboratorio politico: Roma, la Santa Sede e l’Italia (1943-1944), organizzato e promosso dall’Esercito Italiano, l’Università LUMSA di Roma, l’Istituto Storico Germanico di Roma e il Pontificio Comitato di Scienze Storiche, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, la Fondazione Bruno Buozzi, l’Istituto Storico Austriaco a Roma, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e il Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi. L’incontro, che si è avvalso inoltre del patrocinio della Società Italiana per lo studio della Storia contemporanea, si è sviluppato nelle giornate del 4 e 5 giugno, presso l’Aula Giubileo dell’Università LUMSA, in via di Porta Castello 44. Il Convegno, che ha dato occasione di presentare gli studi condotti dal gruppo di ricerca Un laboratorio politico: Roma, la Santa Sede e l’Italia (1943-1944). Vaticano e patrioti nella “Citta Aperta” durante l’occupazione tedesca, al quale l’Isacem collabora dal 2021, ha mirato a fornire uno sguardo ampio e approfondito sull’articolazione di iniziative e dinamiche che finirono per delineare un cruciale passaggio tra la fine del fascismo e la costruzione della democrazia italiana. Durante le giornate di lavori sono state presentate ventiquattro relazioni tematiche tenute da studiosi nazionali ed esteri, suddivise all’interno di tre sezioni. In particolare, la prima, che ha riguardato Roma nella tempesta della Seconda guerra mondiale, è stata presieduta dal direttore dell’Istituto Paolo Trionfini.

Le riviste dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia

Roma, Isacem
28 Maggio 2024 - 29 Maggio 2024
ore: 
15.00

L’Isacem, con il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università di Roma Tor Vergata, il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino e il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha promosso il seminario di studio Le riviste dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia, inserito nel più ampio ciclo Raccontare, divertire, educare. Le riviste religiose per l’infanzia e la gioventù come laboratorio di cultura popolare, che si è tenuto il 28 e 29 maggio presso la Domus Mariae, Aula Barelli, a Roma in via Aurelia 481. Dopo i saluti introduttivi del direttore dell’Istituto Paolo Trionfini e di Giovanni Vian (Università Ca’ Foscari di Venezia), nel corso della prima giornata sono intervenuti Mauro Forno (Università di Torino), Federica Re (Istituto per la Storia del Pensiero filosofico e scientifico moderno), Maria Paiano (Università degli studi di Firenze), Ilaria Mattioni (Università di Torino), Alba Lazzaretto (Università degli studi di Padova), Ernesto Preziosi (Isacem), Andrea Dessardo (Università europea di Roma) ed Enrico Serventi Longhi (Università Roma Tre). Nel secondo giorno di seminario, invece, la sessione presieduta dalla presidente del Consiglio scientifico dell’Isacem Marta Margotti, sono intervenuti Giorgio Vecchio (Università degli studi di Parma), Marcello Malpensa (PhD, Università degli studi di Bologna), Andrea Pepe (UniNettuno, Roma), Paola Dal Toso (Università degli studi di Verona), Daria Gabusi (Università degli studi di Verona) e Raffaella Perin (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano). L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’Istituto, dove ne rimane disponibile la registrazione.

Il Comitato Civico diocesano di Gorizia. Una storia di confine (1948-1966)

Biblioteca Nazioni Unite, Facoltà di Scienze diplomatiche internazionali, Università degli studi di Trieste, Polo di Gorizia
4 Maggio 2024
ore: 
9.00

L’Isacem ha partecipa al convegno Il Comitato Civico diocesano di Gorizia. Una storia di confine (1948-1966). L’inizio di un percorso, che ha avuto luogo il 4 maggio alle 9:00 presso la Biblioteca Nazioni Unite della Facoltà di Scienze diplomatiche internazionali dell’Università degli studi di Trieste (Polo di Gorizia). L’evento, organizzato dall’associazione Città dell’uomo e dall’Azione cattolica di Gorizia, con la collaborazione di Università degli studi di Trieste, Istituto di Storia sociale e religiosa (ISSR) di Gorizia e Isacem, è stato finanziato con un contributo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia e ha avuto lo scopo di presentare il lavoro di riordino e digitalizzazione dell’archivio del Comitato civico diocesano, sorto in occasione delle elezioni del 1948 e attivo nei successivi venti anni di vita politica del nostro Paese. I lavori del convegno, moderato da Giulia Caccamo, hanno previsto gli interventi di Raul Pupo, Ernesto Preziosi, Peter Černic, Simona Ferrantin, Sergio Zilli, Elisa Battistella, Carlo Alberto Villa, Luca Olivo e Ivan Portelli. La responsabile dell’Istituto, in particolare, ha presentato un contributo su Il patrimonio dell’Isacem e le fonti sui Comitati Civici. In allegato, la locandina dell’iniziativa.

Per il 25 aprile

Roma, Festa della Resistenza
23 Aprile 2024
ore: 
18.00

In occasione del 79° anniversario della Liberazione, nell’ambito della Festa della Resistenza promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, l’Isacem ha partecipato all’evento organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani I cattolici e la Resistenza a Roma, che si è tenuto il 23 aprile alle ore 18.00 presso la Casa della Cultura “Silvio di Francia” – Villa De Sanctis. Per discutere sul tema si è tenuta una tavola rotonda, moderata da Mariapia Garavaglia, che ha visto la partecipazione del direttore dell’Istituto Paolo Trionfini e di Andrea Pepe, collaboratore dell’Isacem e autore del volume «Sparate ma non odiate». La legittimazione della lotta armata nella Resistenza dei giovani di Azione cattolica, uscito nel 2022 nella collana «Ricerche e documenti». In linea con le attività di ricerca sostenute nel tempo dall’Isacem, l’appuntamento ha dato occasione per riflettere sulla partecipazione dei cattolici alla lotta di liberazione nazionale e per presentare gli aggiornamenti del portale Biografie Resistenti che, lanciato nel 2020, ha come obiettivo finale la creazione di una banca dati completa con la schedatura dei soci, delle socie e degli assistenti di Azione cattolica che hanno partecipato attivamente e a vario titolo alla Resistenza. In allegato, il programma.

Presentazione del volume Storia della Democrazia cristiana 1943-1993

Roma, Isacem
15 Febbraio 2024
ore: 
18.00

L’Isacem promuove il webinar di presentazione del volume di Guido Formigoni, Paolo Pombeni e Giorgio Vecchio, Storia della Democrazia cristiana 1943-1993, il Mulino, Bologna 2023, che sarà trasmesso giovedì 15 febbraio alle ore 18.00 in diretta streaming sul canale Youtube dell’Istituto, dove successivamente rimarrà a disposizione la registrazione. All’iniziativa, che sarà introdotta da Paolo Trionfini (direttore dell’Isacem, Università di Parma), interverranno Marta Margotti (presidente del Consiglio scientifico dell’Isacem, Università di Torino) e Tommaso Baris (Università di Palermo), alla presenza degli autori del libro. In allegato, il programma.