• English
  • Italiano

Condividi contenuti Segui il canale Youtube Seguici su Facebook

News

Costruzione e sviluppo della comunità nazionale attraverso i rapporti con le diocesi

L’Isacem, grazie a un finanziamento della Direzione generale Archivi del Ministero della cultura (decreto direttoriale 3 febbraio 2025/34) dedicato agli interventi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori, ha condotto a termine l’attività di ordinamento, descrizione e parziale digitalizzazione della serie 5 del fondo della Gioventù italiana di azione cattolica (Rapporti con le diocesi e regioni). Il progetto, volto a indagare la costruzione e lo sviluppo della comunità nazionale attraverso i rapporti associativi in varie diocesi del paese, ha interessato il materiale afferente a 50 diocesi, scelte dando conto sia della diversità geografica e regionale che a quella tra grandi centri urbani e piccole realtà rurali. L’attività di digitalizzazione si è concentrata soprattutto (anche se non esclusivamente) sui moduli di censimento dei circoli presenti in tutto il territorio nazionale. Il lavoro effettuato è consultabile sul portale La storia nelle carte. L’archivio dell’Azione cattolica e del movimento cattolico.

Carmela Rossi e il percorso internazionale delle donne cattoliche

L’Isacem, grazie a un finanziamento della Direzione generale Archivi del Ministero della cultura (decreto direttoriale 3 febbraio 2025/35) dedicato agli interventi per progetti di ricerca scientifica con soggetti pubblici o privati su archivi di persona, ha condotto a termine l’attività di ordinamento, descrizione e parziale digitalizzazione del fondo personale di Carmela Rossi. Il progetto, volto a dare conto del ruolo di protagonista svolto da Rossi nello scenario nazionale e internazionale di ambito cattolico, nel quale ha ricoperto incarichi di prestigio nell’associazionismo laico femminile, ha permesso di mettere a disposizione dell’utenza sia l’inventario del fondo per la fruizione dei materiali che una selezione di documenti in versione digitale. Tutto il lavoro effettuato è consultabile sul portale La storia nelle carte. L’archivio dell’Azione cattolica e del movimento cattolico.

Digital Library Memorie Audiovisive del Cattolicesimo

L’Isacem ha collaborato, attraverso la condivisione di parte della sua documentazione, al progetto della Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo per la creazione di una Digital Library tematica dedicata al rapporto tra i media audiovisivi e la cultura cattolica. Al momento del suo lancio, la banca dati ospita la documentazione proveniente da una quindicina di prestigiose istituzioni e si propone una duplice missione: favorire la ricerca e la divulgazione e valorizzare un patrimonio fondamentale per la storia del cattolicesimo. In quest’ottica, l’Isacem ha messo a disposizione del progetto e dei suoi diversi percorsi tematici più di 1500 documenti d’archivio e diverso materiale a stampa. Sul nostro sito sarà possibile, attraverso lo specifico banner in home, ricercare direttamente la documentazione presente sulla Digital Library che proviene dai fondi dell’Istituto.

Inventari online: Ente dello spettacolo

L’Isacem continua con la pubblicazione online degli inventari dei fondi archivistici conservati, consultabili sul portale La storia nelle carte. L’archivio dell’Azione cattolica e del movimento cattolico. L’attività sviluppata dall’Istituto nella prima parte del 2025 ha portato a mettere a disposizione l’inventario relativo alla Serie XV del Fondo della Presidenza generale dell’Azione cattolica dedicato all’Ente dello Spettacolo, un organo legato alla Presidenza che, però, ha nel corso del tempo goduto di una larga autonomia, fino a divenire «un feudo personale del prof. Gedda», per usare le parole del 1945 di mons. Ferdinando Prosperini, assistente ecclesiastico dei centri dello spettacolo. L’inventario fornisce dunque un utile strumento a disposizione dell’utenza per indagare un fondo che è stato negli anni oggetto di grande interesse.

Marco Cé: al servizio della comunione ecclesiale

Venerdì 12 settembre 2025, presso l’aula Mario Baratto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è tenuta la Giornata di studi Marco Cé: al servizio della comunione ecclesiale, a cent’anni dalla nascita del cardinale e patriarca. L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo veneziano e diviso in tre sezioni, ha dato modo di approfondire la figura spirituale, l’attività ministeriale e l’impegno religioso espresso da Marco Cé nel corso della sua vicenda biografica. In particolare, l’Isacem ha contribuito con una relazione della responsabile Simona Ferrantin dal titolo «Una coraggiosa proposta spirituale». Marco Cé assistente generale dell’Azione cattolica italiana, volta a definire le linee d’azione impostate durante il biennio trascorso come assistente ecclesiastico dell’associazione. In allegato, il programma.

Le donne cattoliche dalla Resistenza alla Costituzione

Giovedì 28 agosto alle ore 9, presso la Foresteria del Monastero di Camaldoli, si è tenuta la giornata di studi Le donne cattoliche dalla Resistenza alla Costituzione: la partecipazione femminile alla costruzione della democrazia italiana, promossa dalla Fondazione Camaldoli Cultura, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e in collaborazione con l’Isacem e l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. L’iniziativa, che ha inteso offrire una riflessione sul ruolo delle donne cattoliche dalla guerra alla Costituente, con una particolare attenzione al periodo della Resistenza e della rinascita democratica del Paese, è stata presieduta da Silvia Costa e introdotta da Tiziano Torresi, con gli interventi di Flavia Piccoli Nardelli, Marialuisa Lucia Sergio, Grazia Loparco e Francesca Cavarocchi. Per informazioni e iscrizioni: camaldolicultura@gmail.com. In allegato, il programma.

«Dialoghi», il secondo numero del 2025

È uscito il secondo numero del 2025 di «Dialoghi», la rivista culturale trimestrale promossa dall’Azione cattolica italiana in collaborazione con l’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI e l’Istituto Vittorio Bachelet. Il fascicolo, dedicato al tema Informazioni e cultura. L’alleanza da ricomporre, viene presentato nell’editoriale di Piero Pisarra su Il lamento non udito della pace, che anticipa la sezione In primo piano dove sono raccolte le riflessioni di Giuseppe Notarstefano e Sandro CalvaniIl dossier tematico su Informazione e cultura è stato curato da Luca Micelli, Piero Pisarra ed Enzo Romeo, con i contributi di Enzo Romeo, Fabio Bolzetta, Ruggero Eugeni, Cosimo Accoto, Silvia Guidi e un contributo a sei mani di Ermanno Ferretti, Rosy Russo e Giovanni Berti. La rubrica Eventi & idee ospita, invece, gli approfondimenti di Marco Iasevoli ed Erminia Foti. In Il libro & i libri, compaiono le recensioni compilate da Maurizio Aliotta, Alfonso Lanzieri, Gerardo Cerbasi e Barbara Ghiringhelli. Chiude il numero il profilo di Fernando Millán Romeral su Tito Bransdma, martire della verità

L’Azione cattolica negli anni Settanta

È uscito presso l’Editrice Ave, nella collana «Ricerche e documenti», il volume L’Azione cattolica negli anni Settanta. Scelte e percorsi dell’Ac dopo la riforma dello Statuto del 1969 curato da Marta Margotti e Paolo Trionfini. La pubblicazione, realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, raccoglie gli esiti di ricerche svolte su documentazione d’archivio inedita e su moltissimi periodici, presentate nell’ambito dell’omonimo convegno organizzato dall’Isacem nel novembre dello scorso anno. Il volume mira dunque a presentare e riflettere sui dibattiti interni e le successive tensioni provocate dalla “scelta religiosa” seguita al nuovo Statuto del 1969, che comportò l’inizio del processo di unificazione organizzativa e lo sviluppo di un nuovo atteggiamento dell’associazione rispetto alla politica, in particolare verso la Democrazia cristiana. In allegato, l'indice e l'introduzione. 

La presentazione del volume Il partigiano Gugia, ribelle per amore

L’Isacem ha partecipato all’evento di presentazione del volume di memorie di Cornelio Fornasari, Il partigiano Gugia, ribelle per amore, a cura di Margherita Boffano, Editrice Tipografica Baima-Ronchetti, 2025. L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin in collaborazione dell’Associazione culturale Terra Mia, si è tenuto venerdì 27 giugno 2025 alle ore 17 a Torino presso la Sala conferenze del Polo del ‘900 (Palazzo San Celso, Piazzetta Antonicelli). Coordinato da Gianfranco Morgando, il dibattito ha previsto gli interventi di Andrea Pepe, collaboratore dell’Istituto, Chiara Colombini e don Arnaldo Bigio. Ha concluso una testimonianza di Paolo Fornasari, figlio del partigiano Gugia. Qui il programma.

La nuova Sezione storica del canale YouTube dell’Isacem

Come parte del progetto pluriennale di analisi, descrizione e digitalizzazione dei materiali dell’archivio sonoro e audiovisivo, l’Isacem ha inaugurato la Sezione storica del suo canale YouTube. L’obiettivo è quello di popolare, nel corso del tempo, questa nuova sezione con fonti audiovisive riversate in digitale che raccontano la storia dell’associazione, dei suoi rami e di enti e istituzioni a essa collegati. Il primo documento messo a disposizione è il documentario Baschi Verdi, realizzato nel 1948 a cura dell’Ufficio cinematografico della Giac in occasione della grande adunanza di tre giorni del ramo giovanile maschile dell’Ac tenutasi dal 10 al 12 settembre per festeggiare i suoi 80 anni di vita, con l’arrivo a Roma di 300.000 militanti da tutta Italia. Il filmato aveva lo scopo di mostrare «l’immensa macchina organizzativa» messa in campo per «il più grande convegno giovanile della storia». All’Isacem è conservata la pellicola originale, che è stata riversata in digitale, e anche numerosi tagli che non sono stati utilizzati per la realizzazione del filmato definitivo.